Serie A Gold a pieno ritmo: si ricomincia dalla 16^ giornata

  • Serie A Gold
images/2024/CAN_8488.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_8488.jpg?width=1920&height=1168

Nemmeno il tempo di smaltire le emozioni della Coppa Italia che, coi tre recuperi di mercoledì scorso, la Serie A Gold ha già catturato nuovamente l’attenzione e rimodellato la sua classifica. Le sfide infrasettimanali hanno compattato la classifica nella parte alta: Brixen, capolista con 26 punti, beneficia dei rallentamenti della Sidea Group Fasano battuta a Cingoli, ma anche del pari tra Alperia Black Devils e Bolzano. Primato a +3 per gli uomini di Davor Cutura, squadra da battere dopo quanto mostrato in Emilia-Romagna alle Finals e ora attesa dalla trasferta al Pala Bursi contro Secchia Rubiera (h 18:00). “Non ci sono partite facili – ha detto Gabriele Sontacchi, pivot di Brixen e ospite su HandballMania – e, anche se i risultati di mercoledì vengono in nostro favore, non possiamo permetterci alcun calo di concentrazione”.

Dietro a Bressanone c’è un nucleo di cinque squadre in appena tre punti. È fuori da questo elenco la Raimond Ego Sassari, a -6 dal quarto posto seppure con una gara in meno. Al di là del match che dovranno recuperare, i sardi non hanno molte scelte: devono vincere e farlo nei campi più difficili, a cominciare da domani (sabato) contro Cassano Magnago (h 16:00). Match molto delicato per entrambe, con gli amaranto reduci da un confronto durissimo, vinto mercoledì scorso in rimonta e last-second, in trasferta a Siracusa. Al Tacca scintille assicurate. 

Circoletto rosso anche sul Pala Akradina, col calendario che mette l’una contro l’altra Teamnetwork Albatro e Sidea Group Fasano (h 16:30). Sulla carta i pronostici propendono per i pugliesi, ma gli aretusei in casa sono avversaria quantomai ostica. “Saranno anche loro arrabbiati”, ha dichiarato Flavio Messina, capitano della Junior, nel dopo-gara del match perso dai campioni d’Italia contro la Macagi Cingoli sempre tra i recuperi del 7 febbraio. Per entrambe le formazioni c’è voglia di riscatto. Fasano, in più, ha l’assillo di una classifica che non concede cali di concentrazione ulteriori rispetto a quello evidenziato nelle Marche. Il match si disputerà a porte chiuse a seguito delle decisioni assunte dal giudice sportivo. 

Cerca una scossa anche Conversano, alle 19:00 attesa dal duello casalingo contro Pressano. Si affrontano squadre in momenti diversi: i pugliesi vengono da due sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia – contro Eppan e Bolzano – mentre i trentini, seppure invischiati nella lotta per non retrocedere, hanno raccolto tre punti nelle ultime tre gare. Ritorno da ex per Branko Dumnic al Pala San Giacomo: l’allenatore montenegrino ha vinto lo Scudetto nel 2004 proprio sulla panchina dei pugliesi.

I 21 punti del Conversano sono un affare con cui fare i conti anche per l’Alperia Black Devils, appena due lunghezze più in alto e reduce dal rocambolesco pari nel derby contro Bolzano. Diavoli Neri di Merano ancora in casa domani e nuovamente in un duello tutto regionale. Al Pala Karl Wolf arriva lo Sparer Eppan (h 19:00), mentre i cugini di Bolzano – orfani del tecnico Mario Sporcic per squalifica – faranno visita al Carpi con l’intento di tenere vivo il contatto con la quarta posizione.

Obiettivo analogo, ovvero evitare i play-out, per Macagi Cingoli e Trieste nello scontro-diretto del Pala Quaresima. Gara in programma alle ore 18:00. All’andata al Chiarbola erano stati fuochi d’artificio: avevano vinto gli alabardati col finale di 39-37.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

10 febbraio

h 16:00

Cassano Magnago - Raimond Ego Sassari

Merisi - Pepe

10 febbraio

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Sidea Group Fasano

Rhim - Plotegher

10 febbraio

h 18:00

Macagi Cingoli - Trieste

Dionisi - Maccarone

10 febbraio

h 18:00

Secchia Rubiera - Brixen

Fornasier - Schiavone

10 febbraio

h 18:00

Carpi - Bozen

Falvo - Ganucci

10 febbraio

h 19:00

Conversano - Pressano

Cardone - Cardone

10 febbraio

h 19:00

Alperia Black Devils - Sparer Eppan

Castagnino - Manuele

(foto: Luigi Canu)